Ceramica

Il laboratorio di ceramica si svolgerà all'interno della bottega della ceramista Sonja Geraci, nella sede di Via Molise 18 a Palermo.

Saranno selezionali 10 allievi che avranno la possibilità di apprendere le tecniche di lavorazione delle ceramiche a pasta porosa (terraglie, maioliche e terracotta).

Il laboratorio si articolerà in 12 incontri, a partire dal mese di settembre 2017, a cadenza bisettimanale, per una durata complessiva di 60 ore.

Programma:

  • La manipolazione dell'argilla (30 ore): Teoria e tecnica della ceramica; Gli impasti argillosi, saper individuare l'argilla giusta per il proprio lavoro; Primi approcci con la manipolazione; La barbottina, l'essicazione e la rifinitura; Tempi e modalità di cotture; Il colombino; Tecnica della sfoglia; Il gesso nella ceramica, realizzare un calco in gesso; I sottosquadri di un calco, le chiamate; Il Bassorilievo.
  • La decorazione su ceramica (30 ore): Teoria e tecniche della decorazione; I gessetti, le matite ceramiche, gli ingobbi e gli ossidi; Lo smalto e la sua preparazione; Setacciare lo smalto; Tecniche di smaltatura: una mattonella per aspersione, il vaso per immersione; La cristallina e la sua composizione. Applicare la cristallina sulla terra bianca, Applicare la cristallina su terra rossa; Dipingere con i pennelli; Lo spugnato e il graffito; Decorazione con base in cristallina; Dipingere il vaso in maiolica.

Il corso si svolgerè presso Via Molise n. 18 - Palermo;

I partner dell'ATS

Accade... ai giovani: finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministi