Mare, tra ambiente e tradizioni

Il laboratorio ha come obiettivo la sperimentazione di nuove forme di promozione e di fruizione dell'ambiente marino costiero e delle sue risorse.

Le attività saranno sviluppate attraverso:

  • incontri teorici dedicati alle conoscenze tecniche del mondo marino e delle tradizioni culturalilegate ad esso;
  • incontri interattivo/pratici con le comunità costiere (pescatori, maestranze, ristoratori) e di gestione del territorio (gestore aree protette, università);
  • percorsi strutturati mirati alla conoscenza diretta del territorio (aree marine protette, ambienti costieri).

I giovani saranno guidati nella sperimentazione e realizzazione di nuove forme di corretta fruizione dell'ambiente costiero, accessibile ad ogni età.

Le conoscenze acquisite saranno divulgate attraverso l'utilizzo di moderni e innovativi strumenti di comunicazione in linea con le esigenze territoriali.

Il risultato dell'azione sarà quello di creare un profilo professionale multidisciplinare in grado di proporre nuove e innovative strategie di fruizione sostenibile del patrimonio culturale e ambientale del territorio di riferimento.

Docente: dott.ssa Giulia Visconti
Supporto tecnico: dott.ssa Giovanna Ficano

Il corso si svolgerè presso la Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine;

I partner dell'ATS

Accade... ai giovani: finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministi