Ceramica integrata

Il laboratorio si articolerà in 20 incontri a cadenza settimanale per una durata complessiva di 60 ore, diretto da un mentor di esperienza decennale nel settore, un tutor, ed un operatore con competenze scenografiche.

Le attività avverranno all'interno dei laboratori della Cooperativa stessa che già produce a regime maioliche.

Il laboratorio si distingue perché all'interno hanno lavorato, anche giovani di diverse etnie, e quindi si utilizzano tecniche e materiale non solo della nostra terra ma anche di fuori. Per tali motivi, il laboratorio di ceramica a Palermo partirà dal confronto delle diverse tecniche e dei diversi materiali che hanno nel tempo (e continuano tutt'oggi) a miscelarsi e a produrre esempi d'arte unica ed eccezionale, come lo stile arabo-normanno.

Saranno selezionali 10 allievi, che apprenderanno le tecniche di lavorazione delle ceramiche a pasta porosa (terraglie, maioliche e terracotta).

Programma:

  • Le argille (10 ore): i tipi, le caratteristiche, i tempi di essiccazione e cottura, la plasticità e l'utilizzo.
  • La manipolazione dell'argilla (15 ore): Teoria e tecnica della ceramica; Gli impasti argillosi, saper individuare l'argilla giusta per il proprio lavoro; Primi approcci con la manipolazione; La barbottina, l'essicazione e la rifinitura; Tempi e modalità di cotture; Il colombino; Tecnica della sfoglia; Il gesso nella ceramica, realizzare un calco in gesso; I sottosquadri di un calco, le chiamate; Il bassorilievo.
  • Gli ossidi e le terre (10 ore): i tipi di colori, temperature di cottura, rischi e risultati.
  • La decorazione su ceramica (15 ore): Teoria e tecniche della decorazione; I gessetti, le matite ceramiche, gli ingobbi e gli ossidi; Lo smalto e la sua preparazione; Setacciare lo smalto; Tecniche di smaltatura: una mattonella per aspersione, il vaso per immersione; La cristallina e la sua composizione. Applicare la cristallina sulla terra bianca, Applicare la cristallina su terra rossa; Dipingere con i pennelli; Lo spugnato e il graffito; Decorazione con base in cristallina; Dipingere il vaso in maiolica
  • Produzione e commercializzazione (10 ore): alla fine del percorso si realizzerà uno studio del mercato a Palermo e dintorni dove reperire i materiali di lavoro, le attrezzature ed i relativi costi.

Concludendo, si ipotizzerà anche un'eventuale commercializzazione delle ceramiche prodotte, studiando il packagyng, lo smistamento e il trasporto con le ditte presenti nel territorio, i servizi offerti e i costi.

Il corso si svolgerè presso Cantiere delle idee Via Belmonte Chiavelli, 16/a Palermo

I partner dell'ATS

Accade... ai giovani: finanziato nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani no profit" dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministi